Aleurodide fioccoso degli agrumi, Aleurothrixus floccosus

Aleurothrixus floccosus vive esclusivamente sulla pagina inferiore delle foglie, dove si fissano le neanidi, che secernono abbondante cera. Svolge varie generazioni ed è attivo durante tutto l’anno; le pullulazioni più abbondanti si verificano nel periodo estivo-autunnale. La forte emissione di melata favorisce lo sviluppo di fumaggine, che imbratta i frutti e nel tempo può causare un deperimento della pianta.

Cales noacki è capace di mantenere al di sotto della soglia di intervento la popolazione dell’aleirode. In caso di rarefazione della popolazione del parassitoide è opportuna la sua reimmissione mediante “bouquet” di foglie con neanidi dell’aleirode parassitizzate (50 bouquet/ha). Una volta avvenuto l’insediamento, evitare un uso indiscriminato di fosforganici.

Si suggeriscono trattamenti con oli minerali all’1,5% da eseguire in presenza di forme giovanili di I e II età. La soglia di intervento consigliata è data dalla presenza delle prime colonie sul 20-30% di germogli e in assenza di parassitizzazione attiva (prelevare 100 foglie dal 5% delle piante).

Portale in aggiornamento
Xenia Progetti Software Solution